Memorandum

 


M E M O R A N D U M
memoria e identità

 

Memorandum è una rassegna di luoghi geografici che, negli anni recenti, sono stati teatro di eventi che hanno inciso la memoria di tutti.

Eventi, di natura diversa, che hanno plasmato l’ immaginario collettivo del nostro Paese. Ripercorrere questi luoghi è come muoversi su una mappa emotiva che ci restituisce, man mano, il profilo della nostra identità nazionale.

Lo stratagemma fotografico consiste in una rappresentazione dei luoghi prescelti includendo sempre il simbolo per eccellenza della memoria ufficiale: il monumento.

L’intento è creare un corto circuito tra la memoria ufficiale e la memoria emotiva.

Memorandum, per natura, è un progetto in divenire

Nelle foto: Amatrice, Aosta, Casal di Principe, Casale Monferrato, Cogne, Longarone, Melpignano, il Piave, Salò, Sernaglia della Battaglia, Susa.

error: Il contenuto è di proprietà di Gianluca Rizzello!!

Per rendere piacevola la tua navigazione utilizziamo i cookie come tutti gli altri siti, ma ti assicuriamo che per noi la tua privacy è importante e al sicura. Non effettuiamo nessun tipo di profilazione e la tua navigazione rimane anonima. Se vuoi leggere di più clicca qui. Continuando con la navigazione accetti la nostra policy.